Niscemi topographic map
Interactive map
Click on the map to display elevation.
Niscemi topographic map, elevation, terrain
Niscemi
Successive testimonianze di insediamenti nel territorio di Niscemi si possono ricostruire grazie alla presenza delle necropoli caratterizzate da tombe a tholos e a forno nel periodo castellucciano, risalenti al XIII secolo a.C. realizzate durante la tarda età del bronzo. A conferma di ciò, un passo del secondo volume del Dizionario Topografico della Sicilia, redatto da Vito Amico, riporta: «sia nei fianchi che nelle falde del colle occorrono sepolcri anche per corpi giganteschi, monete di ogni metallo, vasi, lucerne, ampolle, e più di un pavimento saccheggiato coll'epigrafe Alba si è rinvenuto». Durante questo secolo i villaggi castellucciani si trasformarono progressivamente in insediamenti fortificati, probabilmente a causa dell'avvento dei siculi, che costrinsero gran parte delle popolazioni più pacifiche a spostarsi verso territori più tranquilli.
About this map
Name: Niscemi topographic map, elevation, terrain.
Location: Niscemi, Caltanissetta, Sicilia, 93015, Italia (37.08323 14.34199 37.20493 14.47681)
Average elevation: 186 m
Minimum elevation: 26 m
Maximum elevation: 477 m
Other topographic maps
Click on a map to view its topography, its elevation and its terrain.
Caltanissetta
Italia > Sicilia > Caltanissetta
Il vasto territorio di Caltanissetta, quattordicesimo d'Italia per superficie e quarto in Sicilia dopo Noto, Monreale e Ragusa si sviluppa nell'entroterra isolano e non ha sbocchi sul mare. Il territorio, situato nella regione dei monti Erei, è prevalentemente collinare, con la cima più alta che raggiunge…
Average elevation: 429 m
Gela
Italia > Sicilia > Caltanissetta
Caposoprano è un quartiere residenziale collocato su un vasto pianoro posto nella parte occidentale della collina su cui sorge la città storica, godendo del panorama collinare e costiero, ad un'altitudine media di oltre 50 metri s.l.m.
Average elevation: 84 m