Faller topographic map
Interactive map
Click on the map to display elevation.
Faller
Al centro dell'altopiano di Sovramonte, è ubicata una delle risorse agricole fondamentali di esso: la Campagna. È un'area pianeggiante di circa 30 ettari, a 600 metri d'altitudine: un bacino agricolo secolarmente utilizzato per la coltivazione di patate e fagioli, una sorta di serbatoio alimentare primario per le frazioni di Servo, Sorriva e Zorzoi. Questa fondamentale risorsa era stata divisa all'interno delle tre regole e successivamente dei tre comuni censuari e infine delle tre frazioni. L'alto grado di sfruttamento agricolo e la progressiva frantumazione della proprietà, dapprima comunale (non nel senso d'appartenenza al comune ma del pubblico demanio denominato “Beni comunali”) hanno dato a partire dal Medioevo una ricchezza di toponimi che confermava come attorno alla chiesa di San Giorgio e più in generale all'interno delle tre regole non vi fosse ormai più "nessun sasso senza un nome", "nullum sine nomine saxum". Le tre frazioni centrali del comune, senza dubbio le più importanti, utilizzavano a turno le pendici meridionali e occidentali del monte Vallazza, detto anche “montagna di Baverne”. Tale ripartizione è interessante sia sotto il profilo socio-antropologico che sotto quello storico e archeologico, in quanto dava a ciascuna delle tre succitate frazioni elementi non secondari e non banali d'identità culturale, di ricchezza fondiaria e persino di appartenenza religiosa, nonostante la presenza dell'unica plurisecolare pieve di Servo.
About this map

Name: Faller topographic map, elevation, terrain.
Location: Faller, Sovramonte, Belluno, Veneto, 32033, Italia (46.01625 11.76459 46.05625 11.80459)
Average elevation: 681 m
Minimum elevation: 306 m
Maximum elevation: 1,442 m
Other topographic maps
Click on a map to view its topography, its elevation and its terrain.

Gosaldo
Peculiarità del comune è la presenza di decine di borgatelle (qualcuno ne ha contate novantanove) gravitanti attorno ai due centri più importanti, Don (sede comunale) e Tiser. Questi agglomerati hanno dimensioni molto modeste e sono sorti un po' ovunque tra i 500 e i 1000 m di altitudine, preferibilmente…
Average elevation: 1,433 m

San Gregorio nelle Alpi
- Una contesa secolare sui confini, avvenne in Val Scura e sui monti sovrastanti, tra la regola di Val e Fagarè da una parte (attuali frazioni di Cergnai, Campel e Villa di Pria, nel Comune di Santa Giustina), e la regola di San Gregorio dall'altra parte (comprendente sostanzialmente quasi tutto l'attuale…
Average elevation: 943 m

Domegge di Cadore
Il paese è situato nelle Dolomiti dell'alta valle del Piave, sulla sponda destra del fiume e ad un'altitudine che varia dai 655 m s.l.m. della parte vecchia della frazione di Vallesella, fino ai 900 della frazione di Grea.
Average elevation: 1,328 m

Val di Zoldo
Sopra al paese di Dont, presso i nuclei di Iral e Rutorbol (dove in passato avevano sede importanti attività metallurgiche), parte una strada che si inerpica sino a quasi 1.500 m di altitudine, che porta ai due abitati di Brusadaz, Costa e Coi.
Average elevation: 1,564 m

Tofane
Italia > Veneto > Belluno > Cortina d'Ampezzo
Costruita nella seconda metà del XX secolo e divisa in tre tronconi, la funivia Freccia nel Cielo è il più diretto mezzo di trasporto per raggiungere la cima della Tofana di Mezzo. La base (1.250 m s.l.m.), o prima stazione, si trova infatti nel pieno centro di Cortina, proprio davanti al famoso Stadio…
Average elevation: 2,295 m

Pedavena
Italia > Veneto > Belluno > Pedavena
La frazione di Teven è situata a sud-ovest rispetto all'abitato di Pedavena, ad un'altitudine di circa 330 m s.l.m., e conta poche decine di abitanti. Non ha una chiesa propria, ma si appoggia al santuario di Travagola, piccola frazione confinante. La frazione di Murle è situata a est rispetto all'abitato di…
Average elevation: 595 m