Rodengo Saiano topographic map
Interactive map
Click on the map to display elevation.
Rodengo Saiano topographic map, elevation, terrain
Rodengo Saiano
La nascita del comune risale al 18 ottobre 1927, quando, col Regio Decreto nº 2011, Rodengo e Saiano vennero unificati in un'unica municipalità. I due centri, infatti, mantennero nei secoli la loro indipendenza in considerazione della diversa origine storica. Saiano, infatti, nasce in epoca romana, come provato dal rinvenimento di un cippo funerario conservato al Museo di Santa Giulia di Brescia; Rodengo, invece, ha un’origine longobarda, come attestato da una carta topografica del 910 d.C.
About this map
Name: Rodengo Saiano topographic map, elevation, terrain.
Location: Rodengo Saiano, Brescia, Lombardia, 25050, Italia (45.56883 10.08574 45.61268 10.13478)
Average elevation: 194 m
Minimum elevation: 141 m
Maximum elevation: 588 m
Other topographic maps
Click on a map to view its topography, its elevation and its terrain.
Sellero
Fino agli anni quaranta/cinquanta del secolo scorso le attività erano principalmente di tipo agricolo: nella stagione calda si lavorava la terra e si saliva in montagna mentre nei mesi freddi il lavoro avveniva in paese. Le case sparse erano poche poiché tutto, fino ad una certa altitudine, era costituito da…
Average elevation: 810 m
Magasa
L'Impero austriaco nella seconda metà dell'Ottocento progettò e finanziò nell'ambito del Geologische Reichanstalt studi e ricerche geologiche nel Tirolo meridionale e nel Trentino parallelamente con i rilievi topografici e le prime carte catastali. Tra il 1875 e il 1878 Karl Richard Lepsius svolse accurate…
Average elevation: 1,150 m
Chiodino
Italia > Lombardia > Brescia > Desenzano del Garda > San Martino della Battaglia
Average elevation: 91 m
Verolanuova
Dal nord provengono gli Ungari lungo i tre Decumani che attraversano la pianura. Questo popolo formò il primo insediamento Verolese sulle rive a nord del fiume Strone, in questo modo l'insediamento era protetto su tre lati dal fiume e dall'altro da un terrapieno di cui si possono vedere ancora i resti. La…
Average elevation: 66 m
Gardone Val Trompia
Esso è costituito da un andamento da Nord a Sud costituente il fondo valle, al centro del quale scorre il fiume Mella che bagna Gardone Val Trompia e la frazione di Inzino. A Est e Ovest l'andamento del territorio è montuoso con quote che raggiungono e superano i 1000 metri di altitudine. Infatti il…
Average elevation: 807 m
Monticelli Brusati
L'altitudine massima sul livello del mare è di 685 metri, mentre la minima è di 254 metri. Due importanti rilievi sono il monte Delma (385 m) e il monte della Madonna della Rosa (382 m), attorno al quale si sviluppa il centro del paese (275 m).
Average elevation: 373 m
Travagliato
Il territorio di Travagliato ha un'estensione di circa 17,80 chilometri quadrati. È interamente pianeggiante e la sua altitudine oscilla tra un minimo di 110 ed un massimo di 145 m s.l.m.. Molte industrie si sono sviluppate attorno alla cittadina, soprattutto nella zona nord-est.
Average elevation: 126 m
Andrista
Su alcune antiche carte topografiche e catastali era chiamato Andresta. Il nome è da porre in relazione al Colle dell’Andròla e probabilmente ha il significato di “adritto” o “andritto”, termine di origine latina che designa un luogo aprico, esposto al sole.
Average elevation: 864 m